Daniele De Pandis in azione durante il match vinto domenica sera a Padova

Foto Trabalza

Trento, 23 ottobre 2017

 

A ben vedere, la prima trasferta stagionale in SuperLega, giocata domenica sera a Padova , ha consegnato alla Diatec Trentino molto più dei tre punti ottenuti per la propria classifica. Col 3-1 confezionato alla Kioene Arena è infatti arrivata la vittoria numero 300 in regular season (su 432 partite disputate) e la conferma di come la squadra di Angelo Lorenzetti sia in costante crescita. Un’impressione che potrà essere eventualmente rafforzata già mercoledì sera a Ravenna nel match esterno valevole per la terza giornata.
In attesa di riuscire ad essere più continui in tutti i fondamentali ci teniamo stretta questa affermazione, che ci offre morale e una bella iniezione di fiducia – ha spiegato oggi il libero Daniele De Pandis - . Nella prima parte della gara abbiamo dimostrato tutte le nostre potenzialità, giocando su buonissimi livelli di efficienza in fase di cambiopalla. Nella seconda parte, invece, abbiamo sofferto decisamente di più, anche perché abbiamo dovuto fare i conti con una Kioene Padova che, senza più nulla da perdere, è cresciuta molto al servizio. Dopo aver perso nettamente il terzo set, anche il successivo parziale si stava mettendo male; in quella circostanza siamo stati bravi a non mollare la presa, a restare lucidi e a portare a casa tre punti d’oro”.
Il gruppo si sta conoscendo gradualmente; partita dopo partita stiamo scoprendo le caratteristiche tecniche e temperali di ognuno di noi ed è normale in questo primo periodo non poter giocare una pallavolo già molto precisa – ha continuato il libero pugliese - . Con Lorenzetti però stiamo lavorando molto sull’approccio alla gara; nelle prime sfide ufficiali ci aveva spesso penalizzato, ma già dalla sfida di Coppa Italia con Monza qualcosa è cambiato e ha agevolato il nostro compito. Dovremo provare a fare lo stesso anche mercoledì sera a Ravenna, in una gara che sotto tanti punti di vista presenta le stesse insidie di quella appena giocata a Padova. Credo che molte delle nostre fortune in circostanze come queste potranno essere costruite grazie alla qualità del servizio, un fondamentale in cui abbiamo grosse risorse ma in cui non è sempre semplice riuscire ad esprimersi bene in trasferta”.
La Diatec Trentino è tornata ad allenarsi già nel pomeriggio odierno al PalaTrento, sostenendo una sessione di allenamento divisa fra pesi (per chi ha giocato di più domenica) e tecnica (per tutti gli altri). La partenza per Ravenna è prevista già per martedì pomeriggio dopo l’ultima seduta mattutina di tattica, che consentirà di valutare ulteriormente le condizioni di Uros Kovacevic (a riposo a Padova).

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa